INFORMAZIONI SU GARANZIA E DIRITTO DI RECESSO

Garanzia 1.  Tutti  i  prodotti  commercializzati  da  Noitel  sono  coperti  dalla garanzia  legale  di  24  mesi  per  i difetti di conformità, ai sensi dell’art. 129) del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo). In forza della garanzia legale, Noitel, è responsabile nei confronti del Cliente che sia “Consumatore finale” (persona fisica che agisce per scopi estranei ad  attività  di  impresa,  industriale,  commerciale,  artigianale  o  professionale  svolta),  per  qualsiasi  difetto  di  conformità esistente al  momento della consegna del prodotto, così come previsto dall’art. 130 del D.Lgs. n. 206/2005 ed entro il termine di 24 mesi dalla data di acquisto. Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all’uso al quale è destinato, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità e/o le prestazioni promesse dal venditore e tipiche del prodotto venduto, o alle specifiche qualità e prestazioni richieste dal Consumatore finale quando questo siano state oggetto di apposito accordo tra le parti. La denuncia del difetto di conformità (art. 132, 1° comma), che si manifesti nel termine di validità della garanzia legale (24 mesi), deve essere fatta, a pena di decadenza, entro due mesi dalla data della scoperta (art. 132, 2° comma). In caso di difetto di conformità, il Consumatore finale ha diritto di chiedere al venditore, a sua scelta e senza spese, la riparazione o la sostituzione del bene, salvo che il rimedio richiesto, non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso (Art. 130, commi 3 e 4). Le riparazioni devono essere eseguite entro un congruo termine e, comunque, entro sessanta giorni, decorso il quale il Consumatore finale avrà i diritti di cui all’art. 130, comma 7); Noitel, dopo la denuncia del vizio di conformità, potrà offrire al Consumatore finale i rimedi di cui al comma 9) dell’art. 130, con gli effetti di cui alle lett. a e b) della medesima disposizione. Ai sensi del 3° comma dell’art. 132, il difetto che si manifesti  entro  sei  mesi  dall’acquisto,  si  presume sussistente  alla  predetta  data  e  il  Consumatore  finale  ha  diritto  al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 130). Per fruire dell’assistenza, il  Consumatore  finale  dovrà  conservare  la  fattura  (o  il  DDT)  che  riceverà  insieme  ai  beni  acquistati. Se,  a  seguito  di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del D.Lgs. n.  206/2005  (Codice  del  Consumo),  al  Consumatore  finale  saranno  addebitati  gli  eventuali  costi  di  verifica  e  ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se  sostenuti da Noitel.2. Oltre alla garanzia legale  per difetti  di  conformità,  i  prodotti  commercializzati da  Noitel,  godono  della  garanzia  convenzionale  del produttore.  La garanzia convenzionale del produttore, è aggiuntiva e non onerosa per il Consumatore finale e viene fornita, a scelta del Consumatore  finale,  secondo  le  modalità  illustrate nella  documentazione  presente  all’interno  della  confezione  del prodotto e verrà prestata da centri di assistenza autorizzati dal produttore. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro  Assistenza  Autorizzato,  il  difetto  dovesse  risultare  non  coperto  dalla  garanzia  convenzionale  del  produttore,  al Consumatore  finale  saranno  addebitati  gli  eventuali  costi  di  verifica  e  ripristino  richiesti  dall’Assistenza  Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Noitel. Nell’ipotesi in cui, per qualsiasi ragione Noitel, non fosse in grado di sostituire un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere, previo consenso del Cliente-Consumatore, alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora a listino)  oppure con altro di pari caratteristiche e valore o superiore. Infine, al rilascio di un buono sconto di pari importo spendibile su un altro prodotto valido per 6 mesi dal momento del rilascio. Nessun danno può essere richiesto a Noitel per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia convenzionale, tranne le ipotesi di dolo o colpa grave. Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Consumatore finale nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo del produttore ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

Recesso 1. Il Cliente, in conformità alle disposizioni normative in materia di contratti a distanza e di contratti negoziati fuori dai locali commerciali, può esercitare anche il diritto c.d. di Ripensamento nelle forme e modalità previste dagli articoli 52 e seguenti del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) entro il termine di 14 (quattordici) giorni solari dalla data di consegna del Prodotto. Nello specifico, il Cliente deve inviare una comunicazione scritta a disdette@noitel.it nella quale manifestare espressamente la volontà di recedere dal Contratto e riportare la data di consegna del Prodotto. Nei successivi 14  (quattordici) giorni dalla data di tale comunicazione, il  Cliente deve restituire il Prodotto integro, con gli imballi originali e corredato di tutti gli eventuali accessori tramite spedizione a Noitel Italia S.r.l., Via Etiopia 15 – 00044 Frascati (Roma). I costi della spedizione sono a carico del Cliente.2. NOITEL rimborsa gli importi già versati dal Cliente entro 14 giorni dalla data di ricezione del Prodotto, utilizzando le medesime modalità di pagamento scelte dal Cliente, salvo diversi accordi tra le parti. Nello specifico, nel caso di addebito su Fattura, il rimborso viene effettuato con accredito sulla Fattura stessa, tramite bonifico bancario; nel caso di pagamento con carta di credito, se l’addebito non è ancora stato effettuato, NOITEL richiede alla banca l’annullamento della transazione; se invece l’addebito è stato già effettuato sulla carta di credito, NOITEL richiede lo storno della transazione, ovvero il rimborso direttamente sulla carta di credito.3. Si informa che è facoltà del Cliente respingere la merce al momento della consegna. Si fa, però, presente che, all’emissione della nota di credito di rimborso, in caso di pagamento anticipato, verranno stornate le spese di spedizione fino all’indirizzo di consegna e rientro al mittente. Pertanto, verrà rimborsato il solo importo del prodotto al netto delle spese di trasporto di andata e ritorno.4. La restituzione è soggetta alle condizioni di seguito riportate: (i) La confezione NON deve risultare aperta; (ii) per i Cellulari, il numero di IMEI scritto sulla confezione deve necessariamente corrispondere a quello riportato sul telefono e sui sistemi informativi di Noitel che hanno registrato l’ordine del Cliente; (iii) Il Prodotto non deve presentare graffi o manomissioni; (iv) Il Cliente è tenuto a restituire altresì tutti gli accessori originali contenuti nella confezione. Il rimborso del prezzo pagato per l’acquisto del prodotto non comprende le spese di spedizione per la restituzione del bene. (v) Nel caso di telefoni cellulari, il terminale non deve risultare usato: il timer totale di conversazione dell’apparato deve essere inferiore ai 5 (cinque) minuti, tempo massimo consentito per effettuare una prova di funzionamento; (vi) Nel caso di USIM, la busta contenente la SIM non deve risultare aperta; La USIM non deve risultare “attivata”. Cioè il cliente non deve aver effettuato le operazioni di attivazione della Carta Prepagata, come da descrizione riportata sulla confezione del prodotto; Non deve risultare decrementato il traffico prepagato associato alla Carta Prepagata. Ove le condizioni sopra espresse non siano rispettate. Noitel non sarà obbligata al rimborso delle somme versate.